Legno opaco e vecchio, il potentissimo rimedio naturale per lucidarlo in un attimo

Esiste un rimedio naturale per lucidare il legno in un attimo e non diventerà più opaco né invecchierà. Scopri quale prodotto utilizzare, lo hai già a casa.

pulire il legno

Il legno è un materiale normalmente scelto per arredare le case    . Infatti, aggiunge calore e rende gli ambienti più accoglienti. Dalle porte ai mobili, nonostante sia un materiale molto delicato e se non trattato adeguatamente può danneggiarsi facilmente. Ad esempio, i prodotti aggressivi dovrebbero essere evitati.

Tra questi prodotti ci sono sicuramente i prodotti chimici e quelli pesanti. Ma è opportuno evitare anche l’utilizzo di spugne molto aggressive. Con    il tempo i mobili in legno tendono a macchiarsi e possono creare macchie    . Tuttavia, esistono rimedi naturali che possono farli sembrare nuovi e non avrai bisogno di molti soldi.

Mobili in legno vecchi e noiosi.

Esistono infatti    prodotti naturali perfetti per lucidare il legno    . In questo modo ti dimenticherai dei noiosi vecchi mobili in legno e sembreranno nuovi. Se sei curioso, continua a leggere per scoprire di quale prodotto naturale hai bisogno. Di seguito nel paragrafo successivo troverete tutti i dettagli.

La cura per il legno vecchio opaco

Come abbiamo già detto, esistono prodotti naturali che possono essere utilizzati per trattare i mobili in legno. Nello specifico, lucideranno e rimuoveranno le macchie. Oggi    ci concentreremo in particolare su un trattamento di lucidatura effettuato solo con prodotti naturali    che sicuramente troverete nella vostra cucina.

Tuttavia, prima di iniziare, ricordati di spolverare e pulire i mobili in legno.    Questi due passaggi sono essenziali prima della lucidatura. Per togliere la polvere potete usare un maglione di lana che attira la polvere e per pulire potete usare il sapone di Marsiglia.

Trattamento di lucidatura del legno.

Potete ora passare al    trattamento lucidante e per prepararlo vi serviranno: 1 cucchiaio di olio d’oliva e 2 cucchiai di aceto    (potete aumentare le dosi a seconda della quantità che vi occorre). Mescolare bene questi due ingredienti quindi utilizzare una spazzola a setole morbide per passare su tutto il mobile in legno.

Lasciare agire per qualche ora quindi risciacquare con un panno di lana    . Ricordatevi sempre di fare prima una prova in una zona nascosta del mobile per assicurarvi che non sia danneggiato e ottenere l’effetto desiderato. I mobili qui sono come nuovi. Tuttavia, se lo desideri, puoi utilizzare questi prodotti anche singolarmente e di seguito ti spiegheremo come.

Altri rimedi naturali

Come dicevamo,    i due prodotti sopra elencati possono essere utilizzati anche singolarmente e non sono gli unici    . Ecco quelli che puoi utilizzare:

  • Aceto    : può essere utilizzato da solo con un panno in microfibra umido e ben strizzato. Versatene qualche goccia ed effettuate movimenti circolari per nutrire il legno. L’aceto di mele è ottimo per questo lavoro.
  • Olio d’oliva    : questo ingrediente è ottimo per il legno perché lo nutre in profondità. In questo caso, versare qualche goccia su un dischetto di cotone e applicarlo sulle zone interessate. Lascia riposare per qualche minuto. Successivamente pulire con un panno di lana asciutto.
Bicarbonato di sodio e aceto
  • Succo di limone    : utilizzando un panno in microfibra umido, pulire l’intera superficie del mobile in legno con succo di limone. Diventerà brillante in pochissimo tempo.
  • Sapone di Marsiglia e bicarbonato    : di questi due occorrono 2 cucchiai e 2 cucchiai sciolti in 500 ml di acqua. Prendete poi un panno e versateci sopra questa soluzione ed oltre a lucidare il mobile, risulterà super pulito.

Qualunque prodotto naturale deciderai di utilizzare, ricordati sempre di testarlo su una zona nascosta    . Questo passaggio è fondamentale per evitare di danneggiare i mobili    .