Sulle pareti, sul soffitto o intorno alle finestre, macchie di umidità e muffa possono essere visibili e causare danni alle superfici, soprattutto a quelle umide. Inoltre, questo fenomeno può essere un rischio per la salute. Come liberarsene? Ecco alcuni consigli semplici ed efficaci da adottare per rimuovere la muffa attorno alle finestre.
Muffa sul davanzale della finestra. fonte: spm
logo pinterest
Muffa sul davanzale. Fonte: spm
Durante le stagioni con basse temperature, attorno alle finestre si forma spesso della condensa che può quindi provocare macchie di muffa. Quando questi invadono una stanza, anche l’aria interna rischia di essere contaminata. È quindi fondamentale adottare le dovute precauzioni poiché la muffa può causare allergie o problemi respiratori.
Perché la muffa cresce intorno alle finestre?
Una delle cause più comuni è l’eccessiva umidità nella stanza. Se l’aria è molto umida si può formare della condensa sulle finestre e creare un ambiente favorevole allo sviluppo di muffe.
Potrebbe esserci anche una perdita d’acqua vicino alla finestra, oppure la stessa potrebbe essere danneggiata e consentire l’ingresso di umidità.
Infine, se la ventilazione della stanza non è sufficiente, l’aria viziata può condensare sulle finestre e favorire la formazione di muffe.
Come togliere la muffa dalle finestre?
Muffa attorno alla finestra
logo pinterest
Muffa attorno alla finestra. Fonte: Spm
A causa della condensa e dell’umidità sui davanzali delle finestre c’è il rischio che si formi della muffa. Con questo consiglio puoi combattere questo fenomeno.
Alcool isopropilico
Antimicrobico e antimicotico, l’alcol isopropilico è molto efficace contro l’umidità e le macchie di muffa, poiché sradica efficacemente le spore dei funghi. Non potrebbe essere più semplice ! Prendi un flacone spray e mescola parti uguali di alcol isopropilico e acqua calda. Successivamente spruzzare sulla superficie ammuffita, lasciare agire per 10 minuti quindi pulire con un panno in microfibra.
Attenzione! Prima dell’uso, effettuare una prova su una piccola area. Alcune superfici, come il legno trattato, le superfici verniciate o verniciate, potrebbero danneggiarsi.
Olio essenziale di chiodi di garofano
Questo olio essenziale è anche un modo efficace per eliminare le macchie di muffa. È ideale contro i funghi. Per fare questo, mescola 10 gocce di olio di chiodi di garofano, 10 gocce di olio di melaleuca e 100 ml di aceto e tratta la tua finestra. Il risultato è garantito!
Avvertenza: questi oli non sono raccomandati per le donne incinte o che allattano.
Aceto bianco
Se si formano macchie di muffa sui telai, sulle giunture o sui bordi delle finestre, è possibile rimuoverle utilizzando solo aceto bianco. Questa soluzione acquosa elimina questi funghi e disinfetta anche le superfici. È sufficiente immergere una spugna o un panno in microfibra nell’aceto bianco, quindi strofinare energicamente le zone interessate. Per i segni ostinati, mescolare acqua e aceto bianco in un flacone spray, spruzzare e lasciare agire per 6 ore. Poi pulisci con un panno e il gioco è fatto!
Bicarbonato di sodio
Altri consigli! Ricordatevi di arieggiare bene la casa e di utilizzare anche il bicarbonato di sodio, posizionando delle tazze piene di questa polvere sui davanzali delle finestre per assorbire l’umidità.
Lo avresti capito! Efficaci ed economici, questi suggerimenti ti consentono di eliminare la muffa attorno alle finestre.