L’aspirapolvere è un ottimo strumento per pulire tappeti, tappezzerie, mobili e molte altre superfici della casa. Aiuta anche a ridurre i potenziali allergeni migliorando al tempo stesso la qualità dell’aria interna. Ti mostriamo quanto spesso dovresti passare l’aspirapolvere e perché è ancora più utile abbinarne l’uso a un prodotto domestico ricorrente: il bicarbonato di sodio.
Se per rimuovere la polvere è sufficiente passare l’aspirapolvere, aggiungendo il bicarbonato a questa routine è possibile pulire più a fondo le superfici interessate grazie al suo potere deodorante e pulente. Ti spieghiamo i vantaggi dell’utilizzo con l’aspirapolvere, quanto spesso dovresti usarlo e come procedere.
Unisci il bicarbonato di sodio con l’aspirapolvere. una buona tecnica per spolverare – fonte: spm
logo pinterest
Combina il bicarbonato di sodio con l’aspirapolvere. Tecnica corretta per spolverare – Fonte: spm
Con quale frequenza dovresti aspirare?
La frequenza con cui dovresti aspirare varia a seconda della superficie che intendi pulire. Va inoltre tenuto presente che sebbene il rivestimento dei nostri pavimenti non appaia sporco, è inevitabile che si accumuli detriti, residui e sporco di ogni genere, indipendentemente dalla natura del pavimento e del materiale. Acari e batteri quindi invadono facilmente.
I tappeti, ad esempio, si sporcano rapidamente perché ospitano un numero molto maggiore di acari della polvere. L’aspirazione regolare è quindi particolarmente importante per ridurne la proliferazione.
Che senso ha usare il bicarbonato con l’aspirapolvere?
I vostri pavimenti e tappeti trarranno particolare beneficio dal bicarbonato grazie alla sua composizione alcalina in grado di rimuovere efficacemente le macchie. Inutile dire che la sua naturale capacità di deodorare è anche uno degli elementi più interessanti da sfruttare per restituire freschezza a pavimenti e tappeti prima di passare l’aspirapolvere. Senza dimenticare il suo potere antibatterico che permette di eliminare batteri e acari dai vostri tappeti e moquette.
Bicarbonato e aspirapolvere – fonte: spm
logo pinterest
Bicarbonato e aspirapolvere – Fonte: spm
Come abbinare l’uso dell’aspirapolvere al bicarbonato
Per aspirare abbinandolo al bicarbonato, non c’è niente di più semplice. Basta cospargere una buona quantità di polvere domestica sul pavimento prima di utilizzare l’apparecchio per spolverarlo, rimuovere le macchie e combattere i cattivi odori.
Bicarbonato di sodio e aspirazione del tappeto
Sul tappeto, cospargere il bicarbonato di sodio per coprire tutta la superficie, quindi lasciare riposare la polvere per 30 minuti e aspirare. Questo semplice processo è sufficiente per rimuovere i cattivi odori e spolverare efficacemente il tuo tappeto.
Cuocere i tappeti e passare l’aspirapolvere
A causa delle loro dimensioni, i tappeti sono più facili da pulire rispetto ai tappeti. Possono infatti essere scossi e battuti per rimuovere lo sporco e, naturalmente, aspirati.
Cospargi un po’ di bicarbonato di sodio sul tappeto della camera da letto, della sala da pranzo o del bagno e passa l’aspirapolvere subito dopo. Procuratevi quindi uno spruzzo d’acqua in cui diluirete qualche goccia di olio essenziale di lavanda, menta o eucalipto e poi spruzzate leggermente la soluzione sui tappeti soggetti a sporco e odori sgradevoli. Tutto quello che devi fare è lasciare agire la tua soluzione lasciando i tappeti all’aria aperta o in un luogo che beneficia di una buona ventilazione.
Quindi ecco un altro motivo per incorporare il bicarbonato di sodio nella routine di pulizia della casa. Adottarlo facilita molte attività quotidiane, tra cui, ad esempio, gli odori persistenti provenienti dal frigorifero.