9 consigli per eliminare qualsiasi macchia dal vostro tappeto preferito

Il tappeto non è solo un oggetto di decoro, ma anche una protezione dal pavimento freddo. Con la sua superficie morbida il tappeto è anche un oggetto molto difficile da pulire, soprattutto se si tratta di diversi tipi di liquido. Spesso, per una pulizia di qualità, dobbiamo ricorrere all’aiuto dei professionisti.

Ma, applicando in pratica i 9 consigli proposti da Idee Geniali, non avrete più questo problema: potrete rimuovere facilmente eventuali macchie e odori sgradevoli dal tappeto!

Come pulire il tappeto

1. Non strofinate le macchie perché si estendono su una superficie più ampia. La macchia deve essere eliminata con una spugna umida, anche se questo richiede più tempo.

2. La schiuma da barba è una soluzione perfetta per ogni tipo di macchia. Applicatela sulla zona interessata e lasciate in ammollo per circa 30 minuti. Quindi inumidite la superficie con una spugna.

3. La gomma da masticare può essere rimossa con un pezzo di ghiaccio. Mettetelo per qualche minuto sulla gomma da rimuovere; sarà irrigidita abbastanza da essere staccata senza problemi.

4. Per rimuovere la cera avrete bisogno di un asciugamano bianco. Coprite la macchia di cera con l’asciugamano e stirate con il ferro (massimo 30 secondi). Dopo qualche minuto mettete al posto dell’asciugamano un fazzoletto di carta e stirate di nuovo.

5. Le macchie di sangue possono essere rimosse con il perossido di idrogeno. Basta versarne un po’ sulla macchia e pulirla con un asciugamano o con un tovagliolo.

6. Se il vostro animale di compagnia ha fatto i bisogni sul tappeto, vi aiuterà solo un detergente organico. In tale caso agirà in modo più efficiente rispetto ai detergenti chimici. Spruzzate sulla zona interessata e quindi pulitela con un tovagliolo.

7. Per rimuovere i cocci dal tappeto usate prima una spazzola quindi li potete eliminare facilmente con l’aspirapolvere.

8. Se avete versato del caffè sul tappeto, mettete un tovagliolo asciutto sopra la macchia. Quindi mescolate 1 cucchiaio di detersivo, 1 cucchiaio di aceto e 2 bicchieri d’acqua. Applicate questo liquido sulla macchia di caffè e attendete alcuni minuti, quindi asciugate con un panno asciutto e ripetete la procedura se necessario.

9. La soluzione migliore per rimuovere l’odore dal tappeto è il bicarbonato di sodio. Spruzzate la superficie del tappeto con questa polvere e lasciate per una notte e al mattino passate l’aspirapolvere per pulire il tappeto.

Questi consigli vi aiuteranno ad eliminare qualsiasi tipo di macchie ed i tappeti saranno di nuovo puliti e freschi!

loading...

Add Comment